Eventi dall'associazione

Festa dell'olio 2022 - XIX edizione - 20/11/2022

pubblicato il 17/11/2022

Galleria fotografica >>

 L’Associazione socio-culturale “La Palombella

In occasione del “Giorno di Bacco”

organizza in Piazza Mazzini

Domenica 20 novembre 2022

19ª FESTA DELL’OLIO

EXTRA VERGINE D’OLIVA

Mostra dell’olio extra-vergine d’oliva novello

a cura di aziende agricole locali

Messa in funzione di un Minifrantoio

Mini corsi di degustazione

Seminario di introduzione all’olio extra vergine d’oliva  

Mostra artistica di oggettistica in ceramica  

Immancabile … la bruschetta

offerta dall’Associazione

“LA PALOMBELLA”

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

PROGRAMMA COMPLETO IN LOCANDINA A FIANCO

(che si apre cliccandoci sopra)

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Resoconto della giornata

 

di Angelo Gomelino – 21 novembre 2022

Finalmente dopo due lunghi anni di restrizioni sanitarie causate dal Covid -19 si è potuti tornare alla normalità e così Palombara Sabina è stata invasa da una moltitudine di turisti per celebrare una giornata di festa all’insegna del divertimento, gustando e apprezzando i prodotti tipici del luogo. Evento catalizzatore “Il giorno di Bacco” organizzato dall’Associazione “Idee&Valori” che arrivato alla 18ª edizione è diventato, per gli amanti del buon bere e del buon mangiare, il percorso enogastronomico ideale, lungo le ampie sale e il giardino del Castello Savelli.  Un appuntamento annuale da non mancare assolutamente.

Altre manifestazioni si sono tenute nella piazza principale di Palombara con stands, bancarelle e con il caratteristico appuntamento all’angolo delle “Pizze fritte”, al riparo delle scale di Sant’Egidio. Una tradizione ripresa da un gruppo di intraprendenti “femmone ‘e Palommara”: le gustose e tipiche pizze con lo zucchero, una leccornia d’altri tempi che le nonne di una volta friggevano, con il buon olio nostro, di primo mattino per la colazione dei nipoti, e non solo, in occasione dell’approntamento dell’impasto del pane.  

E poi L’OLIO.  Si l’olio, di questo pregiato prodotto della nostra terra sabina non poteva mancare la celebrazione.  Per questa ci ha pensato la nostra Associazione socio-culturale “La Palombella” ad organizzare la Festa, arrivata quest’anno alla sua 19ª edizione e allestita in Piazza Mazzini. Attrazione principale della Festa è stata quella della messa in opera di un minifrantoio, gentilmente messo a disposizione dall’Azienda Agricola “ZEBI STEFANO/ AGRITURISMO EIRENE” che ha macinato per tutto il pomeriggio olive “itrana” dell’Azienda Agricola “COLLE PARADISO” di Alessandro Bosi.

Con l’olio novello ricavato è stato condito il pane per la immancabile BRUSCHETTA che ha riscosso grande successo tra i numerosi turisti che hanno visitato lo stand, ma che hanno anche mostrato interesse alla funzionalità del minifrantoio. Un’occasione ghiotta per non lasciarsi sfuggire l’occasione di acquistare il pregiato olio E.V.O. pronto in confezioni di diversa tipicità tra lattine e bottiglie. 

La Festa come da programma è stata completata nella nostra sede adiacente a Piazza Mazzini, al mattino, da un minicorso di assaggio dell’olio E.V.O. tenuto dalla nostra socia, dott.ssa ANTONELLA DOMENICI e nel pomeriggio, con un seminario molto interessante e la proiezione di numerose diapositive sulla introduzione al mondo dell’olio d’oliva E.V.O., tenuto dal dott. SALVATORE LIUZZI della Fondazione EVOO SCHOOL – UNAPROL.

Faceva da contorno artistico lo stand della brava ceramista NICOLETTA CALIA, nostra socia e presso la "Corniceria Conforti" una bella mostra del nostro socio, il pittore FRANCO RANALDI, con l'esposizione delle sue ultime opere.

La giornata dal punto di vista meteorologico era iniziata tra la nebbia e la pioggerellina della prima mattinata per poi farsi largo un bel cielo sereno e assolato e concludersi, all’imbrunire della sera, con un repentino abbassamento della temperatura che, tuttavia, non ha influito assolutamente sul corso della manifestazione.

Per la ottima riuscita della manifestazione preme ricordare e ringraziare per l’impegno profuso nella fase preparatoria e “sul campo” durante tutto l’arco della giornata i soci: Corrado Mezzanotte, Mario Placidi, Giulio Bombelli, Walter Decadi, Antonio Onori, Giulio Patassini, Francesco Bosi e Mario Brandi.

Un ringraziamento particolare a Stefano Zebi e Alessandro Bosi per aver fornito il minifrantoio e le olive, a Alessandro Salvatori per il trasporto del suddetto macchinario, a Giulio Marini di Artigiana Antincendi per la messa a disposizione di un estintore e infine, al socio Alessandro Margottini per il suo fattivo contributo operativo nell’impiantistica elettrica.    

in alto la  "Galleria fotografica" a cura di Angelo Gomelino  



Torna all'indice degli eventi
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.