Eventi dall'associazione

ASSEMBLEA GENERALE E CENA SOCIALE - VENTENNALE DELL'ASSOCIAZIONE - 15/09/2023

pubblicato il 23/08/2023

Galleria fotografica >>

 Ventennale dell’Associazione

Assemblea Generale e cena sociale
Venerdì 15 settembre 2023
Ristorante “l’Uliveto”

Programma

-    ore 18,00 Accoglienza e registrazione presenti;

-    ore 18,30 Assemblea Generale con relazioni:

                       - Bilancio, programmi e proposte;

 

-         ore 20,00 Cena sociale; 

prima del dolce e caffè Asta al buio di beneficenza.

 

Per concludere in bellezza la serata - solo per i soci che sono stati presenti all’assemblea - estrazione di premi per eventi organizzati dall’Associazione e omaggio di un gradevole gadget, per tutti i soci. 

Una bella serata ricca di simpatiche novità all’insegna di una sana socialità tra tutti i soci e le loro famiglie da non mancare assolutamente.

 

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-. 

 di Angelo Gomelino – 20 settembre 2023

Proprio una gran bella serata all’insegna di grande socialità e solidarietà quella dei soci dell’associazione socio culturale “La Palombella”, venerdì 15 settembre al ristorante l’Uliveto, per festeggiare - finalmente -   il proprio VENTENNALE costitutivo. Il rinvio, come noto, è stato causato dall’esplosione del Covid 19 ed alle conseguenti restrizioni sanitarie.

Nel tardo pomeriggio, come da programma, è stata la presidente Daniela Fava ad aprire l’assemblea con il saluto di benvenuto ed il ringraziamento, a nome suo e del Consiglio direttivo, per l’alta adesione dei soci all’evento.  La presidente ha quindi dato la parola al componente del Direttivo e socio fondatore geom. Renzo Massimi, il quale, in modo sommario ha ripercorso il cammino dell’associazione attraverso il ricordo delle tante e molteplici attività[1], di cui alcune di grande interesse culturale e storico, messe in campo in questi 22 anni di vita, pieni di tante belle soddisfazioni e di fertile crescita di soci. Tra queste Renzo ha tenuto a ricordare:

- San Giovanni in Argentella con la riscoperta della tradizionale festa e simpatica “scampagnata” ma anche con l’interessamento continuo presso le autorità per una sua rinascita, sfociata nell’assunzione della gestione da parte della Diocesi di Sabina e Poggio Mirteto;

- la giornata “Carpeaux e la Palombella”: presentazione del libro, intitolazione toponomastica allo scultore francese e inaugurazione del monumento a Barbara Pasquarelli;

- intitolazione del Largo antistante l’abbazia al pittore bolognese Enea Monti, riscopritore a fine ‘800 di San Giovanni in Argentella;

- la riscoperta con il cesto annuale ai Papi Francesco e Benedetto XVI, dell’antica tradizione delle “cerase ‘e lu Papa”, risalente a Papa Onorio IV, Giacomo Savelli, del dono dei palombaresi delle prelibate ciliegie.

Renzo non ha voluto far mancare, in chiusura e con un velo di commozione, il ricordo ai tanti soci che in questi anni ci hanno lasciato, con un pensiero particolare per i due consiglieri e grandi amici, Nicola Cesari e Walter Decadi.

Subito dopo è stata la volta del tesoriere Mario Placidi che ha riferito minuziosamente sulla parte contabile e finanziaria dell’associazione a cui ha fatto seguito l’approvazione dei Bilanci: consuntivo 2022 e preventivo 2024.

Ha poi preso la parola il socio Alessandro Tommasi per riferire sulla organizzazione del “Corso Presepi” che si terrà in sede sotto la direzione dell’artista Sante Romani.

Quindi ha concluso il responsabile culturale Angelo Gomelino, che ha annunciato la presentazione in sede, il 7 ottobre, del libro della giovane palombarese dott.ssa Vanessa Leggi: “La storia nella storia – Palombara Sabina al tempo dei conflitti mondiali”. Un libro molto interessante con tantissime notizie, nomi e fotografie.

Arrivata la sera, tutti nel salone del ristorante per raggiungere il proprio tavolo, dopo la consultazione del tableau con l’assegnazione dei posti per la cena. Il menu previsto, sobrio il giusto, ma dall’ottimo contenuto delle portate. Consumata la cena e bevuto un buon bicchiere di vino in un clima di allegra serenità ed amicizia è stata la volta dell’asta al buio di beneficienza in favore di organizzazioni solidali locali. Sono stati 10 i pacchi messi in palio, tutti anonimi e uguali nella forma, quelli che si sono contesi i soci che, per alzare la posta, si sono riuniti in “cordate” in un clima di simpatica vivacità, sotto la guida e l’incitamento della dinamica presidente Daniela Fava in qualità di battitrice. Alla fine e a conti fatti il ricavato è stato molto lusinghiero, della cui destinazione se ne occuperà il Consiglio direttivo. A questo proposito un sentito ringraziamento va ai tanti soci che hanno donato oggetti con i quali è stato possibile riempire i pacchi e al “Gruppo Donne” diretto dalla consigliera Simonetta Fabiani che li hanno predisposti.

A tutti i soci presenti è stato donato un piccolo gadget costituito da un elegante cofanetto preparato dalla solerte presidente Daniela, contenente una calamita con l’effigie classica de “La Palombella”, Barbara Pasquarelli, la cui matrice è opera della Maestra d’Arte e socia Loretta Ippoliti alla quale vanno i ringraziamenti dell’Associazione.    

La serata si è conclusa con l’estrazione di 5 premi consistenti in buoni per eventi organizzati dall’associazione, questi i vincitori: Luttazi Adriana, Conti Eufrasia, Tommasi Maria Beatrice, Bonomo Agostino, Panunzi Jean Pierre.

Un ringraziamento particolare al socio del “Gruppo Giovani” Alessandro Tommasi che nel corso della serata tra una pietanza e l’altra con la pianola ha deliziato i presenti con sue belle composizioni musicali.


[1] Notizie e resoconti si possono leggere nelle finestre (blog): Attività svolte e Iniziative

 

 

 

 

 



Torna all'indice degli eventi
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.