Eventi dall'associazione

Festa dell'olio 2023 - XX edizione - 19/11/2023

pubblicato il 06/11/2023

Galleria fotografica >>

 

Associazione   socio-culturale “LA PALOMBELLA”

organizza

XX^ FESTA DELL’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA

Domenica 19 novembre 2023

in Piazza Mazzini -Palombara Sabina

ed altre manifestazioni come da locandina 

in sinergia con il XIX “GIORNO DI BACCO”

 

 

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.  

Relazione

di Angelo Gomelino - 25 novembre 2023

La pessima stagione olivicola di questo anno, purtroppo, si è ripercossa negativamente sulla Festa dell’olio Evo organizzato dall’Associazione per mancanza di aziende agricole che avevano promesso a tempo debito la loro presenza, anche se con molte riserve a causa della più che prevedibile scarsità di produzione d’olio.

Quest’anno come motivo di attrazione ha fatto la sua bella figura un artistico mini frantoio funzionante, realizzato da Santino Romani, genio della lavorazione del polistirolo e della cartapesta.

Di questa poco felice situazione ne ha risentito negativamente, nel pomeriggio, anche la prova d’assaggio degli olii che è stata tenuta dagli assaggiatori professionisti dell’EVOOSCHOOL organizzato nella nostra sede dalla Coldiretti di Palombara Sabina.

Il programma però prevedeva altre manifestazioni che si sono regolarmente tenute come la proclamazione di PALOMBELLA 2023, la signorina Giulia Mecci, in quanto vincitrice, quest’anno, del concorso di Reginetta delle Cerase, alla quale l’Associazione ha donato un piatto in maiolica personalizzato, realizzato dalla prof.ssa Loretta Ippoliti.

Ma la manifestazione di maggior rilievo è stata quella del Gemellaggio tra la nostra Associazione e il Complesso Bandistico Città di Palombara Sabina, due realtà molto importanti nel campo culturale e musicale palombarese. La cerimonia oltre agli interventi oratori dei rispettivi rappresentanti ha visto anche la sottoscrizione e la consegna del Regolamento, del Diploma ricordo e lo scambio di doni con libri riguardanti la storia dei due sodalizi. A suggellare un così significativo evento e a darne ufficialità pubblica, la presenza autorevole dell’Assessora Ileana Franconi, con tanto di fascia tricolore, in rappresentanza del Comune di Palombara Sabina.

Nel pomeriggio non poteva mancare la solita e gratuita bruschettata che, a differenza degli scorsi anni, ha avuto una bassa frequentazione. I motivi?  A parte quelli sopra accennati, molto probabilmente, anche la  non disponibilità del mini frantoio che sarebbe stato, come lo scorso anno, un’ottima attrazione per ospiti e turisti in arrivo a Palombara per il “Giorno di Bacco”.



Torna all'indice degli eventi
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.