Eventi dall'associazione

2023 - Gemellaggio Associazione La Palombella - Complesso Bandistico Città di Palombara Sabina - 19/11/2023

pubblicato il 20/11/2023

Galleria fotografica >>

 19 novembre 2023

In Piazza Mazzini

Per la ricorrenza della festa di Santa Cecilia protettrice dei musicisti

Cerimonia di Gemellaggio tra

ASSOCIAZIONE SOCIO CULTURALE “LA PALOMBELLA” e

COMPLESSO BANDISTICO CITTA’ DI PALOMBARA SABINA

in occasione della Festa dell’Olio EVO e del Giorno di Bacco

 

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Relazione evento

di Angelo Gomelino   - 25 novembre 2023

Giornata importante oggi per il Gemellaggio tra il Complesso Bandistico Città di Palombara Sabina e l’Associazione socio culturale “La Palombella”, in occasione dell’anticipata festa di santa Cecilia, patrona della musica, e della XX edizione della Festa dell’Olio EVO organizzata da “La Palombella”. La mattinata è iniziata, per i musicanti, con la Santa Messa a Sant’Egidio in onore della loro patrona, poi colazione al Bar “Gran Caffè” offerta dall’Associazione “La Palombella e un breve servizio musicale nella piazzetta Mazzini, davanti agli stands nel frattempo allestiti. Il Complesso bandistico successivamente si è portato al Castello Savelli per l’evento de “Il Giorno di Bacco”, non senza fare una sosta musicale davanti alla bella edicola della loro santa protettrice nel centro storico.

Come da programma alle ore 12,30 è iniziata la cerimonia del Gemellaggio con il saluto di Daniela Fava presidente dell’Associazione “La Palombella”.  Sono seguiti da parte di Angelo Gomelino, responsabile culturale della stessa associazione e di Damiano Ippoliti, presidente del Complesso Bandistico, brevi interventi illustrativi di come è nata l’idea, di come essa si è sviluppata ed i propositi per il futuro di mantenere in vita i due sodalizi che ben rappresentano la cultura, il costume e le tradizioni di Palombara Sabina: Il Complesso Bandistico con la sua ultracentenaria e gloriosa istituzione e  l’associazione “La Palombella” che, nei pochi anni della sua costituzione, è riuscita a  porsi all’attenzione promuovendo e realizzando importanti manifestazioni ed eventi. Propositi per il futuro, è stato sottolineato negli interventi, non privi delle difficoltà del ricambio generazionale per la persistente carenza di risorse giovanili.

A suggellare un così significativo evento e a darne ufficialità pubblica, la presenza autorevole dell’assessora ai Lavori pubblici del Comune di Palombara Sabina, Ilenia Franconi con tanto di fascia tricolore, che ha portato il saluto del sindaco on. avv. Alessandro Palombi. L’Assessora, nel suo intervento si è complimentata con i due sodalizi per il gemellaggio, un atto valoriale molto apprezzabile e dal quale, ha concluso, non potranno che scaturire benefici effetti per la collettività.

Per ultimo non poteva mancare il saluto e il ringraziamento sentito da parte del geom. Angelo Ludovisi, presidente onorario del Complesso Bandistico, che del gemellaggio è stato uno dei promotori e entusiasta sostenitore.

La sottoscrizione del Regolamento e del Diploma ricordo, da parte dei legali rappresentanti e lo scambio dei rispettivi documenti, con l’aggiunta di doni in libri riguardanti la storia dei due sodalizi ha chiuso la cerimonia, salutata dall’esecuzione musicale della Banda. 



Torna all'indice degli eventi
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.