L'Associazione socio culturale "La Palombella", apartitica e senza fini di lucro, è nata dall’idea di sette amici - soci fondatori - con il preciso scopo di ricreare e d'imprimere, soprattutto nei giovani palombaresi, l'orgoglio di appartenere a un'antica civiltà riscoprendone la storia, la cultura e le tradizioni attraverso iniziative e progetti basati sull'evoluzione e sullo sviluppo di nuovi aspetti della società e dei mezzi di comunicazione.
L’atto di costituzione ufficiale, il relativo Statuto e l’assegnazione delle cariche sociali è del 16 gennaio 2001. Primo presidente Roberto Imperiali. La presentazione pubblica è avvenuta il 27 gennaio 2001 con una manifestazione nella Sala delle Capriate al Castello Savelli di Palombara Sabina alla presenza delle autorità comunali e con grande concorso della cittadinanza.
Gli obiettivi da conseguire non sono stati e non sono semplici, ma richiedono la massiccia, concreta e costante partecipazione dei tanti palombaresi animati da intensa passione, amore e dedizione per la nostra città e, pertanto, siamo consapevoli delle enormi difficoltà e delle insidie che tali fini possono riservare.
Sullo stimolo delle idee e degli obiettivi accennati, ben presto ai soci fondatori se ne sono aggiunti altri con un crescendo continuo negli anni successivi, tanto da superare ad oggi le 190 unità che, naturalmente, si riconoscono nelle iniziative e negli intenti dell’Associazione.
Al Consiglio d'Amministrazione, spetta proporre un programma triennale riguardante i settori: culturale, turistico, folclorico, artigianale, sociale, di formazione, di valorizzazione e di recupero dell'esistente, dello spettacolo, dello sport e di altri campi che, anche con il contributo di ogni socio, potranno essere fatti propri e deliberati dal Consiglio stesso. Tuttavia lo scopo principale è e rimane quello di attuare al meglio il programma prestabilito nei tempi e con le modalità previste, con la certezza che possa riflettersi positivamente sull'economia dell'intera cittadinanza e in particolare sui giovani, sui quali si fondano le speranze per il futuro e che restano il nostro obiettivo principale.
È ferma intenzione dell’Associazione socio culturale "La Palombella" avere in grande rispetto le associazioni e le realtà esistenti nella nostra città senza invadere o concorrere nei settori di loro interesse, con la convinzione che la collaborazione consentirà di ottenere migliori risultati per il conseguimento degli obiettivi comuni. Così come è altrettanto importante mantenere vivo il confronto e continuo il rapporto con le diverse Amministrazioni Comunale e Regionale perché da essi possano ottenersi miglioramenti per il benessere della nostra società.