Comunicati dall'associazione

2024 - Loretta Ippoliti - Mostra 96^ Sagra delle Cerase - 23/06/2024

pubblicato il 20/06/2024

In occasione della 96ª Sagra delle Cerase, celebrata il 23 giugno, l’artista Loretta Ippoliti ha aperto nel suo locale, a ridosso del “Torrione Savelli”, una mostra di maioliche incentrata su Ildegarda di Bingen. Una illustre figura femminile del medioevo della quale l’artista è un’appassionata estimatrice e studiosa. Il modo migliore per celebrare questo particolare e complesso personaggio è stato, allora, quello di riprodurre su maiolica le opere miniate sui suoi manoscritti, dopo la sua morte: Scivias e Liber divinum operum.

 .-.-.-.-.-.-.-.-.

Ildegarda di Bingen (1098-1179), straordinaria e modernissima figura femminile, fu badessa benedettina, esperta in filosofia, composizione musicale, botanica, letteratura, cosmologia, biologia, teologia e storia naturale. Nel suo tempo diventò famosa per la sua saggezza, per il suo forte ed imponente carattere, per le cure rivolte a malati e bisognosi, per i suoi numerosi scritti teologici e scientifici e per le sue composizioni musicali, adatte anche alla danza.

 

Nel 2012 è stata dichiarata Dottore della Chiesa da Papa Benedetto XVI.



Torna all'indice dei comunicati
Area riservata

Palombara Sabina
Cenni storici

Palombara Sabina: cenni storici

Palombella
La storia

Palombella: la storia

Il Libro
Seconda edizione

Carpeaux e la Palombella. Arte e amore

Palombara sparita

Palombara sparita

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Copyright immagini

Le immagini appartengono ai legittimi proprietari; sarà nostra cura rimuovere immediatamente quelle per cui gli autori ne esprimano richiesta.