95ª SAGRA DELLE CERASE
Palombara Sabina - Domenica 11 giugno 2023
con il patrocinio del Comune di Palombara Sabina
CONCORSO MOSTRA DELLE CERASE
6° MEMORIAL SANDRO LUCCI
Con premi per le migliori aziende agricole partecipanti.
La prima classificata sarà premiata con un artistico piatto
Nella stessa manifestazione sarà nominata “PALOMBELLA 2023”
la MISS CERASARA” eletta nella manifestazione di venerdì 9 giugno
che riceverà in premio un piatto personalizzato
Le due opere, realizzate in maiolica, saranno donate dall’autrice
la Maestra d’arte prof.ssa LORETTA IPPOLITI
Saranno presenti con
MOSTRE
la Banda Musicale di Palombara Sabina
per reclamizzare il libro della sua storia centenaria
e
l' Associazione "Raffaella D'Angelo" di Palombara Sabina
con oggettistica realizzata dai ragazzi del Centro
la cui vendita contribuirà alle attività degli stessi
di Angelo Gomelino
La MOSTRA DELLE CERASE - 6° MEMORIAL SANDRO LUCCI è stata organizzata
Dalla nostra associazione “La Palombella”, come ormai consuetudine ultradecennale e in sinergia con l’Associazione organizzatrice della Sagra.
Alla manifestazione hanno partecipato dieci aziende agricole, di cui tre fuori concorso tra le quali hanno primeggiato le seguenti, che si sono aggiudicate le targhe offerte dalla OP LATIUM:
- 1° FIORELLO FRUIT per la qualità innovativa “Sweet Saretta”;
- 2° TENUTA VALERIA per la qualità “Ferrovia” di Massimiliano Di Carlo;
- 3ª MARGOTTINI ALESSANDRO, per la qualità “Ravenna”.
Premio speciale per la qualità “Ravenna di Palombara”:
- COLLE DIFESA di Daniele Di Carlo
al quale sono stati assegnati: la targa della OP LATIUM “6°Memorial Sandro Lucci” e un artistico piatto in maiolica raffigurante la “Palombella” con le ciliegie all’orecchio al posto dell’orecchino, come usavano le ragazze in costume nel corso della sagra.
L’Associazione socio-culturale “LA PALOMBELLA”, come ormai consuetudine, ha offerto alla nuova “Reginetta delle Cerase” (o Miss Cerasara), la signorina Giulia Mecci, un piatto in maiolica personalizzato con il quale è stata nominata “Palombella 2023”, come scritto nel cartiglio.
Nel corso della manifestazione di premiazione, un piatto in maiolica è stato donato alla signora Gina Lucci quale riconoscimento, cosi è scritto sul retro … della grande esperienza e competenza alla valorizzazione del costume palombarese fin dagli anni ’80, insieme a tutta la famiglia, al grande caro Ornello, alle figlie Stefania e Simona …”
Tutti i piatti sono opera della Maestra d’Arte LORETTA IPPOLITI che li ha donati personalmente.
Durante la premiazione la BANCA MUSICALE di Palombara ha allietato i presenti, che in tanti si sono assiepati nella piazzetta, con brani musicali della festa come: Cerase in fiore e Cerasara ed altri brani di repertorio.
Due mostre hanno fatto da splendido corollario alla Mostra delle Cerase.
In un locale all’ombra del Torrione medievale la “MOSTRA DI CERAMICHE ARTISTICHE” della Maestra d’Arte Loretta Ippoliti e delle allieve: Anna Di Pietro e Nicoletta Caria, integrata da una mostra e vendita de L’OIU ‘E MICO’ , olio extra vergine d’oliva dell’azienda agricola di Maddalena Rainaldi.
Presso il negozio “Arte e Cornici” di Antonella Conforti, quella del pittore FRANCO RANALDI. Una selezione di dipinti e tecniche miste di vario formato: un’idea piuttosto precisa del mondo pittorico dell’autore e della sua capacità di comunicare nel tempo emozioni e contenuti con costante attenzione verso la qualità del suo lavoro.
Quest’anno poi, ha caratterizzato la manifestazione la presenza dell’Associazione RAFFAELLA D’ANGELO - ONLUS e della BANDA MUSICALE DI PALOMBARA SABINA con le quali la nostra Associazione intende intensificare la collaborazione che, con due banchetti hanno reclamizzato e posto in vendita, la prima, l’oggettistica realizzata dai ragazzi del Centro e la seconda, il libro sulla storia ultracentenaria della Banda: “Squilli-
Nell’ambito delle manifestazione della 95ª Sagra delle Cerase, sabato 10 giugno, nel corso del convegno “Simposio del Ciliegio” al Castello Savelli, la presidente dell’associazione “La Palombella”, Daniela Fava, ha donato all’Assessore alle Politiche Agricole e Bilancio della Regione Lazio, dott. Giancarlo Righini, un quadro con una magnifica fotografia b/n de U LIVO’ , scattata nell’aprile scorso dal fotografo Leonardo De Cesaris.
Tutto questo è stato possibile per l’impegno e il lavoro svolto in tempi molto stretti da un gruppo di soci ai quali d’obbligo va un ringraziamento particolare, essi sono: Corrado Mezzanotte, Giulio Bombelli, Antonio Onori, Luigi Panunzio, Renzo Massimi e, ancora di più, per Mario Placidi e Mario Brandi. Un plauso alla socia Marisa Patassini che, come ogni anno e con passione, ha allestito l’arredo della mostra con drappi, fiori, cesti di cerase in concorso e, con quel pizzico di classe, ha arricchito con la sua vecchia conca delle nonne bene in evidenza e il manichino vestito con l’antico costume palombarese concesso dalla socia Anna Stefoni, che si ringrazia.
Tutto naturalmente sotto la supervisione della nostra impegnatissima presidente, Daniela Fava, nell’organizzazione della SFILATA DELLE CERASARE in costume palombarese e la proclamazione della “Reginetta delle Cerase”. Un gruppo che, non ci si stanca mai di ricordarlo, occorrerebbe fosse rinvigorito da forze giovanili in modo che possano essere d’aiuto ai pochi che, con spirito di sacrificio e tanta buona volontà si sono fatti carico di una così importante manifestazione.
Fotografie presenti in Galleria di: Francesco Bosi, Giulio Bombelli, Luigi Panunzio e Renzo Massimi