CONCERTO DI NATALE CON IL CORO POLIFONICO MUSA DI POGGIO MOIANO - DOMENICA 15 DICEMBRE 2013 , ORE 18,15 NELLA CHIESA DI SAN BIAGIO
La nostra Associazione in occasione delle imminenti festività di Natale e Capodanno organizza in collaborazione con la Parrocchia di San Biagio, alle ore 18,15, al termine della SS.Messa vespertina, il CONCERTO DI NATALE che sarà tenuto dal coro polifonico MUSA di Poggio Moiano. Il repertorio musicale prevede canti tradizionali natalizi, spiritual e gospel.
Al termine del concerto tutti i soci si ritroveranno al Circolo di Ricreazione di Palombara per un cordiale scambio di auguri a cui farà seguito un piacevole rinfresco conviviale.
-:-:-:-.-.-.-.-.-.-.-.-.
BREVI NOTE SULLA MANIFESTAZIONE
Concerto di Natale 2013, questa la bella manifestazione musicale organizzata dalla nostra Associazione, in collaborazione con la Parrocchia di San Biagio, per i suoi soci, per i cittadini palombaresi e per gli amanti della bella musica.
Il concerto è stato eseguito dal coro MUSA di Poggio Moiano, sotto la magistrale direzione del M° Danilo Santilli. Un complesso ben affiatato e preparato dove hanno svettato le voci soliste delle due bravissime soprano, Ilaria Ioannilli e Marina Iacuitto.
Nella prima parte del concerto sono stati eseguiti canti natalizi tra i più famosi e nella seconda brani di spirituals e gospels. Canti afroamericani, questi, d’intonazione cristiana che traggono ispirazione dalla Bibbia e che venivano cantati dagli schiavi nelle lunghe giornate di lavoro nei campi di cotone americani. Ogni brano è stato scandito da scroscianti applausi, ripetuti con entusiastica intensità a conclusione del concerto, dal folto pubblico che riempiva le ampie navate della Chiesa di San Biagio che, con la sua calda maestosità, ha contribuito non poco a dare prestigio all’evento.
La manifestazione è poi continuata al Circolo Ricreativo, sede della nostra Associazione, dove i soci insieme ai componenti del coro si sono portati e dove ad accoglierli era già pronto un ricchissimo buffet. Questa gioiosa riunione conviviale è stata allietata da due delicate e splendide esecuzioni del coro eseguite prima dei ringraziamenti da parte del Presidente, prof. Giovan Battista Quaglia, che ha donato una targa ricordo alla Corale ospite ed il brindisi benaugurante per le imminenti Feste di Natale e Capodanno.
A conclusione di questa ricca e bella serata corre l’obbligo di ringraziare quanti si sono prodigati per la riuscita della magnifica manifestazione. Prima di tutti il Presidente, che meglio non poteva iniziare il suo nuovo mandato, poi il coordinatore Geom. Renzo Massimi che ne è stato l’ideatore e l’ha fortemente voluta, poi i responsabili delle attività sociali: Walter Decadi, Nicola Cesari, Marcello Quaglini e Giulio Bombelli; la Signora Simonetta Fabiani responsabile del Gruppo donne per aver sollecitato le tante signore presenti a preparare e offrire dolci per il buffet. Ma non vanno dimenticati, ognuno nell'ambito del proprio campo specifico: Sabina Pochetti, Corrado Mezzanotte, Mario Petrolini e Giulio Patassini. Un ringraziamento particolare, poi, va a Don Bruno Marchetti , che ha accolto con favore ed entusiasmo, la proposta dell’Associazione mettendo a disposizione la Chiesa di San Biagio.
Per informazioni su coro MUSA entrare su: coromusa.weebly.com
Brevi note e fotografie a cura di Angelo Gomelino