In occasione dell'annuale Sagra che si terrà l'8 giugno 2014, la nostra Associazione curerà l'allestimento di alcune iniziative.
In collaborazione con la Pro-Loco, la nostra Associazione darà il proprio fattivo contributo per la migliore riuscita della Sagra delle Cerase prendendosi cura dell’allestimento delle seguenti manifestazioni:
- Mostra delle Cerase, con il concorso “Ravenna di Palombara” ed esposizione di cesti ricolmi delle squisite “cerase” delle Aziende agricole palombaresi partecipanti e premiazione delle prime tre classificate, suddivise per varietà: “Ravenna di Palombara” e Qualità Innovative”;
- Mostra di pittura, dei lavori realizzati dalle socie-allieve partecipanti al “Corso di pittura” indetto dalla nostra Associazione;
Inoltre si ricordano le altre manifestazioni curate da nostri soci:
- Dal 4 al 13 giugno mostra del pittore palombarese Franco Ranaldi, allestita presso il negozio di abbigliamento di Anna Stefoni;
- Venerdì 6 giugno alle ore 21 in Viale XXIV Maggio, elezione di “Miss Cerasara” e sfilata di moda estate-mare, curata da Anna Stefoni.
------------------------------
Domenica 8 giugno, una calda giornata di piena estate, Viale Ungheria, Via della Libertà e Via Roma piene di bancarelle stracolme di ogni tipo di mercanzia. La mattinata trascorre per gli ultimi preparativi e purtroppo mancano gli squilli gioiosi della Banda cittadina, perché tutti i musicanti sono impegnatissimi negli ultimi ritocchi del carro "Musica=Pace" da presentare nella sfilata pomeridiana. La banda locale è stata, però, sostituita validamente da quella di Mentana con le Majorettes.
I festeggiamenti anche se in sordina erano già iniziati nel pomeriggio di Venerdì 6 giugno con la Banda cittadina per le vie del paese e nella serata, nel piazzale di San Biagio, il concorso per la proclamazione di Miss Cerasara, curato nella preparzione da un gruppo di donne sotto la guida dell'esperta Mirna Pochetti . Numerosa la partecipazione di giovani, meno giovani e di bambini con costumi veramente belli e ricercati negli ornamenti. Per dar modo alla giuria di stilare le classifiche previste dal concorso, la sfilata è stata intervallata dalla presentazione di abbigliamento moda estate-mare curata da Anna Stefoni. Alla fine della serata la nomina dei vincitori per ognuna delle tre fasce di età: femminili, bambini, uomini e di una simpatica coppia di maturi palombaresi, tutti vestiti con il classico costume palombarese. Il premio per eccellenza, quello di Miss Cerasara 2014, è stato assegnato alla signora Giuseppina Di Giovanbattista che indossava un bellissimo costume, cucito con le proprie mani.
Le manifestazioni della domenica, giornata clou dei festeggiamenti, sono stati: la Mostra delle Cerase e la storica sfilata dei carri; quest’anno ben sei e tutti veramente splendidi.
La Mostra delle Cerase come già da alcuni anni è stata curata dalla nostra Associazione. Lo stand espositivo riccamente addobbato e pieno di cesti ricolmi delle saporose e fragranti cerase è stato visitato nell’arco della giornata da moltissimi di turisti. Il concorso suddiviso nelle due categorie: Ravenna di Palombara e Qualità Innovative ha visto la partecipazione di dodici aziende agricole palombaresi, i cui cesti sono stati valutati da una Giuria che ha portato alla seguente classifica di vincitori, tutti omaggiati con targhe offerte dall'Ass.Coltivatori Diretti di Roma (su interessamento di Massimiliano Di Carlo) e buoni spesa della Ditta Ranieri Egidio-Prodotti per l'agricoltura di Palombara:
- "Ravenna di Palombara": 1ª Azienda Agricola "Tenuta San Francesco"di Sandro Lucci;
2ª " " Bernasconi Mario;
3ª " " De Santis Anna.
- "Qualità Innovative" 1ª Azienda Agricola Quaglini Bruno;
2ª " " Bosi Filippo;
3ª " " Silvi Emanuela.
Nel pomeriggio l'esibizione della Banda di Mentana e le Majorettes hanno intrattenuto il pubblico che stava assiepando Piazza Vittorio Veneto in attesa della storica e famosa sfilata dei carri allegorici. Ha aperto la sfilata un carro fuori concorso approntato nelle ultime ore da un gruppo di amici buontemponi "capitanati" da un esuberante Mario Petrocchi. Un carro simpaticissimo ma che ha riscosso uno straripante consenso e tanti calorosi applausi dal numeroso pubblico: la rappresentazione di una scenetta campestre di contadini che, dopo una giornata di lavoro per la raccolta delle ciliegie sono intenti a prepararsi il pranzo in un atmosfera di genuina e spensierata allegria fatta di canti e grigliate di carne, bruschetta e fiaschi di vino, offerti al pubblico e alla Giuria. Un ottimo inizio per la sfilata dei carri in concorso, quest'anno veramente belli, maestosi e riccamente addobbati con i fiori delle nostre campagne: le margherite gialle e bianche, i fiori di cardo e le ciliegie, così come impone il rigido regolamento. Un bel rompicapo per la Giuria chiamata a derimere l'intrigata matassa per l'assegnazione dei premi. Alla fine la classifica ha visto al primo posto - ex aequo - "Il Guerriero" e "Cuore di Drago", al 2° posto "Musica=Pace", al 3° posto "Il Drago" e al 4° posto "Le Cerasare al lavoro".
Non poteva mancare la solita e ormai puntuale disputa sulla rivendicazione del primo premio assoluto. Rivendicazione che è stata risolta con buonsenso e civiltà mettendo alla fine tutti d'accordo.
Lo spettacolo musicale nel Piazzale IV Novembre ed i fuochi artificiali hanno chiuso infine l'86ª Sagra L'estrazione della lotteria invece è stata rimandata a Martedì 10 giugno ed i numeri vincenti consultabili sul sito " www.prolocopalombara.it".
di Angelo Gomelino
Leggi l'articolo di Nicole Maturi: Drago e Guerriero - i carri entrambi al primo posto.
clicca quì www.lapalombella.org/giornali/2014/046.14.pdf