Concerto dell'Orchestra Savelli all'Abbazia di San Giovanni in Argentella - domenica 27 settembre 2015, ore 18,00
Domenica 27 settembre 2015, ore 18,00
presenta
nella suggestiva atmosfera della millenaria Abbazia di San Giovanni in Argentella
un concerto omaggio ad Antonio Vivaldi a cura dell'ORCHESTRA SAVELLI, diretta dal maestro Antonio D'Andrea.
Ospite della mnifestazione il chitarrista Angelo Colone.
La manifestazione sarà preceduta da una visita dell'Abbazia guidata dalla Sig.ra Alessandra Zielli e a conclusione della serata, un simpatico "momento gastronomico" con tipicità locali sarà offerto dalla nostra Associazione.
L'accoglienza sara curata dagli alunni dell'Istituto Alberghiero di Palombara Sabina.
---------
Sarà attivo un servizio di autobus navetta(gratis)da Palombara Sabina: - prima partenza ore 17,00 da Largo Mario Pochetti-Piazza Vittorio Veneto - Piazza Cesare Battisti - Santa Maria;
- seconda partenza ore 18,30 da Piazza Vittorio Veneto (fine S.Messa San Biagio)
Ritorno a conclusione della manifestazione
_______________________
LA MANIFESTAZIONE
SERATA IN ABBAZIA
Una manifestazione culturale a tutto tondo tra arte, architettura musica e storia quella andata in scena domenica 27 settembre nell’Abbazia di San Giovanni in Argentella.
Grande il riscontro ottenuto. L’Abbazia era stracolma di appassionati di musica ma anche di tanta gente comune alla scoperta, ma per molti alla riscoperta, (lo testimoniano le fotografie pubblicate nell’apposita “galleria”) di un gioiello dell’arte cristiana semisconociuto che andrebbe rivalutato e recuperato. La nostra Associazione è da sempre in prima fila ed è pronta a riunire le varie “realtà” interessate, ciascuna per la sua parte, al fine trovare uno sbocco definitivo alla risoluzione delle varie problematiche connesse all'antico complesso abbaziale. San Giovanni in Argentella è monumento nazionale fin dal 1900 ma la sua storia si fa risalire già dall’VIII secolo ed oggi esso corre più di qualche pericolo strutturale. A rilevarlo, oltre alle visibili infiltrazioni di acqua, sono anche cinque giovani studenti di architettura dell’Università La Sapienza di Roma che da oltre otto mesi stanno portando avanti uno studio meticoloso e scientifico sulla intera struttura abbaziale.
L'Associazione sente il dovere di rivolgere un sentito ringraziamento all'Orchestra Savelli che ha arricchito la serata con musiche vivaldiane, alla Fraternità dei Santi Nicola e Sergio, alla Signora Alessandra Zielli che ha condotto la visita guidata, all'Istituto Alberghiero "A. Petrrocchi" di Palombara Sabina per la impeccabile professionalità degli studenti addetti all'accoglienza e a quanti, volontariamente, hanno prestato la loro opera per la magnifica riuscita della manifestazione.
Per le notizie storiche sull’Abbazia rimandiamo alla finestra, appositamente dedicata, nella nostra “Home Page”.
Angelo Gomelino - 30 setembre 2015