L’Associazione “La Palombella”
e il dono del cesto di ciliegie
"Ravenne di Palombara"
dette anche "cerase 'e lu Papa"
a
SUA SANTITA’ PAPA FRANCESCO
Mercoledì 24 Maggio 2023
consegnato dalla “Reginetta delle cerase 2022”,
Angela Curci
vestita con il classico costume palombarese
e da un gruppo di nostri soci
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Breve relazione
Nella stesura di questa breve nota dell’evento in questione, non si può non iniziare con il rivolgere un pensiero ai nostri cari amici e soci Nicola Cesari “Nicolino” e Walter Decadi - gli incaricati storici - che quest’anno non hanno potuto dedicarsi, con l’abituale entusiasmo, nella scelta delle cerase più belle e polpose e, con la consueta accortezza, nella preparazione del cesto da donare a papa Francesco. Solo qualche mese fa «sora nostra morte corporale» se li è portati in cielo inaspettatamente, nel breve spazio di una settimana, lasciando tutti noi dell’associazione “La Palombella”, attoniti e smarriti. Ma siamo sicuri che da Lassù, insieme a papa Benedetto XVI omaggiato in vita dello stesso dono, ci sono stati vicini e ci hanno ricolmati di benedizioni. Carissimi Nicolino e Walter, siete sempre nei nostri cuori e il vostro ricordo non ci lascerà mai.
_______
Una stagione problematica per le avversità atmosferiche che ha compromesso la maturazione delle ciliegie, ma l’associazione “La Palombella”, anche se con una certa difficoltà, non ha voluto mancare l’appuntamento con papa Francesco. E così, mercoledì 24 maggio, nell’Udienza Generale di Piazza San Pietro, la “Reginetta delle cerase 2022” Angela Curci e la figlia Rosanna Scirocchi, vestite con lo storico costume palombarese, entusiaste e commosse, hanno consegnato al Santo Padre il bel cesto di cerase di Palombara Sabina.
Hanno accompagnato le due rappresentati palombaresi il marito Antonio Scirocchi e i soci: Anna Anniballi, Alessandro Margottini, Alexandra Lacatusu, Daniele Di Carlo e Genesio Fioravanti, autista del pulmino messo a disposizione da Giulio Placidi. Un ringraziamento particolare al consigliere Giulio Cesare Bombelli, impeccabile e entusiasta organizzatore dell’evento e accompagnatore del gruppo. Senza dimenticare, nei ringraziamenti, l’impegno del vice presidente Alan Tonchei e la fiorista Cristiana Colarieti Tosti de “I miei fiori” per l’addobbo del cesto.
di Angelo Gomelino – 26 maggio 2023