Associazione Socio-Culturale
“LA PALOMBELLA”
per la festività di san Giovanni Battista
Giovedì 23 giugno 2023 – ore 18:00
nell’ Abbazia di San Giovanni in Argentella
Santa Messa
officiata dal parroco e rettore
Don Luigi De Angelis
in memoria
dei nostri amici e consiglieri
NICOLA CESARI E WALTER DECADI
e dei soci venuti a mancare negli scorsi anni
Tutti i soci, famigliari e amici
sono invitati a partecipare
alla fine del sacro rito
servizio musicale con la
Banda di Palombara Sabina
un sobrio rinfresco sarà offerto dall’associazione “La Palombella”
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
di Angelo Gomelino
La ricorrenza della Festività di San Giovanni Battista nell’antica abbazia dell’Argentella, per la nostra associazione “La Palombella” ha rivestito, quest’anno, un carattere del tutto particolare perché è stata dedicata ai nostri cari amici e consiglieri: Nicola Cesari “Nicolino” e Walter Decadi, venuti a mancare in modo del tutto inaspettato, solo qualche mese fa, a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro.
Nicola e Walter sono stati due pilastri impagabili per dedizione e attenzione, sempre pronti con idee e massima disponibilità nelle attività manuali che fin dal 2001, anno di costituzione, la nostra Associazione ha messo in opera.
Il primo pomeriggio è iniziato con la visita, da parte di una rappresentanza del Consiglio Direttivo, al cimitero di San Francesco per la deposizione di fiori e la recita di un Requiem aeternam sulle tombe dei compianti cari amici.
È seguita alle ore 18:00, la Santa Messa che è stata officiata da don Gianluca Giordano, vice parroco a Tor Lupara e cancelliere della Diocesi di Sabina e Poggio Mirteto, in rappresentanza del Vescovo, Mons. Ernesto Mandara. Concelebranti, don Bruno Marchetti e don Luigi De Angelis, parroco e rettore dell’abbazia e i diaconi Luis Felipe Garcia Rojo e José Luis Guzman Torres, che il prossimo 1° Luglio riceveranno i Sacri ordini sacerdotali. Per i canti liturgici era presente il coro parrocchiale di San Biagio e alla pianola il socio Daniele Di Carlo
La chiesa era strapiena non solo di nostri soci, dei familiari dei compianti amici Nicolino e Walter, ma anche di altri palombaresi; dei ragazzi della Comunità DIANOVA con il loro direttore, dott. Massimo Bagnaschi, i quali, fin dalla riapertura dell’antica abbazia, si sono assunti l’onere dell’apertura della chiesa nei giorni di sabato e domenica per le visite guidate dei turisti, ma anche di mantenere in ordine tutta l’area circostante.
Prima della benedizione a conclusione del sacro rito, il nostro vice presidente Alan Tonchei ha letto, in rappresentanza del Consiglio Direttivo, il testo di un commovente ricordo di Nicola e Walter che, riprodotto in un quadro è stato donato ai familiari.
Alla fine della Santa Messa l’associazione “La Palombella” ha offerto un sobrio rinfresco a tutti i presenti mentre la Banda Musicale di Palombara, con in testa il suo presidente, geom. Angelo Ludovisi, dava inizio ad un simpatico ed apprezzato intermezzo musicale. Un bel connubio quello che da qualche tempo vede insieme la nostra Associazione e la Banda Musicale.
Un pomeriggio bello per intensità e commozione nel ricordo di Nicola e Walter e dei soci che in questi anni ci hanno lasciati, ricordati uno ad uno nel foglietto integrativo del libricino della liturgia ad uso dei convenuti.
Al termine di una così bella e riuscita manifestazione non possono mancare i ringraziamenti a quanti hanno dato il loro contributo: ad iniziare dal rettore Don Luigi De Angelis e agli altri prelati, al coro parrocchiale, alla Banda Musicale di Palombara Sabina, ai ragazzi della Comunità Dianova, mentre per la organizzazione ed i lavori di sistemazione, in primo luogo ad Alan e Alessandro Tonchei, per l’adeguamento dell’illuminazione della chiesa; per tutto il resto a: geom. Renzo Massimi, Corrado Mezzanotte, Antonio Onori, Giulio Bombelli, Amarante Decadi e del nostro socio Carlo Tozzi che con il suo trattore si occupa di mantenere idoneo lo spazio del parcheggio.
Fotografie a cura di Angelo Gomelino e Paola Cicioni