Vacanza montana per i soci dell’Associazione
“La Palombella”
a Gressoney in Valle d’Aosta
HOTEL DUFOUR
dal 20 al 27 Luglio 2024
Breve relazione finale
di Francesco Bosi – 30 luglio 2024
Gressoney la Trinitè – trasferta dal 20 al 27 luglio 2024
Dopo svariati anni è stata organizzata dall’Associazione La Palombella una vacanza estiva in montagna a favore dei propri soci della durata di una settimana. La località prescelta è risultata Gressoney la Trinitè in Valle d’Aosta presso l’hotel Dufour (altitudine di poco superiore ai 1.600 metri) come da offerta dell’agenzia di viaggi Travel Friends (referenti Sig. Michele e Sig.ra Beatrice).
I partecipanti sono stati in numero di 27 a fronte di 30 adesioni formalizzate. Le 3 defezioni, dell ‘ultimo momento, causate da motivi di salute.
Il gruppo è stato accompagnato dal Consigliere Francesco Bosi che ha gestito i rapporti con tutti i partecipanti, con lo staff alberghiero, con l’autista per la programmazione delle escursioni e con l’agenzia di viaggio per quanto di competenza. La parte amministrativa è stata curata dal tesoriere Mario Placidi.
L’Agenzia viaggi ha fatto trovare in loco materiale da distribuire ai partecipanti (zaini per tutti, gadget per eventuali manifestazioni e questionari di valutazione).
Per chi ha partecipato abbiamo utilizzato più volte la funivia; da ultimo per la partecipazione alla festa di Sant’Anna, il 26 luglio, con la celebrazione liturgica oltre i 2mila metri, con la pro-loco che offriva polenta concia e gente del posto in costume tipico Walser (popolazione di origine germanica, tipica della sola vallata del Lys, con un dialetto di origine tedesca che insegnano anche a scuola).
Escursioni come da programma, ove possibile, integrate con nuove destinazioni, auto e autista sempre a disposizione: Lago di Brusson, escursioni a e da Gressoney San Jean per visite al Castello Savoia, alla villa Margherita (oggi sede del Comune) al lago ed ai sentieri che dipartono per mete semplici, poco complesse, molto complesse o estremamente ardite (scalate sul fianco della montagna).